BellaFactory Focus 7 - LA SORPRESA AUTO

Presentato oggi, 30 novembre 2017, il settimo numero di BellaFactory Focus, il periodico realizzato dal Centro Studi di Fondazione Ergo, pubblicazione di analisi ed approfondimento dell'industria manifatturiera nazionale caratterizzata da sezioni di analisi e di dibattito sui temi di politica industriale.

Il goal del BellaFactory Focus è quello di riportare la fabbrica al centro dell'attenzione: vogliamo un Paese di Belle Fabbriche. L'idea di Bella Fabbrica non guarda al lato estetico ed architettonico, ma ad un nuovo modello di fabbrica inteso come posto sicuro, pulito, coinvolgente in cui lavorare bene e che ponga le risorse umane al centro del processo produttivo. Un nuovo concetto che vorremmo si diffondesse in tutto il Paese, dove quelli che oggi sono casi di eccellenza diventino la normalità del tessuto industriale italiano.

In questo numero, in particolare, parliamo di Automotive. A fronte di un'importante ripresa italiana in questo settore - il fatturato sale del 17% e l'occupazione torna oltre quota 170.000 unità – ne presentiamo una radiografia articolata su quattro direttrici: industria, lavoro, innovazione, export. Approfondiamo, inoltre, i temi di un comparto alla vigilia di un rivolgimento epocale.

Con una prima grossa novità: nella fabbrica d'auto 4.0 la quota di lavoro presente in ogni vettura aumenta. Leggere per credere.

Il sommario di questo numero:
1. L'AUTOMOTIVE ITALIANO DATO PER DATO - INFOGRAFICA
2. COME E PERCHÈ L'AUTO CAMBIERÀ STRADA - SERGIO MARCHIONNE, ESTRATTI LECTIO
MAGISTRALIS
3. SE TI COCCOLO MI AMI, COME CAMBIA IL LAVORO IN UNA GRANDE FABBRICA DEL SUD -
DIODATO PIRONE
4. QUANDO NON BASTA LA LEAN - ANDREA SIGNORETTI
5. NEW SKILL 4.0 - INDAGINE SULLE COMPETENZE DEL FUTURO
6. FOCUS - ADDIO TIMBRATURA: IL CONTROLLO DELL'ORARIO NELL'ERA 4.0 - GIUSEPPE DELLA
ROCCA
7. 2017 MTM EXPERIENCE NORD E SUD

È possibile leggere e scaricare il sesto numero del BellaFactory Focus a questo link >> goo.gl/5uEoBF