Per gli specialisti

I corsi per gli specialisti della Fondazione Ergo consentono di apprendere ed applicare le più moderne conoscenze disponibili nel campo dell’ergonomia, della progettazione e della misurazione del lavoro.

"Alla base di qualunque attività deve essere posta la conoscenza: l’analisi delle procedure migliori, la competenza e la preparazione sono le fondamenta su cui appoggiare ogni costruzione." Non semplice informazione, ma vera e propria formazione.

Le tre aree fondamentali:

  • Analisi del lavoro MTM (Methods-Time Measurement, ovvero la misurazione del tempo in funzione del metodo).
  • Ergonomia (interazione tra uomo e tecnologia) secondo il sistema di screening EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet).
  • Gestione della produttività.

I corsi sono rivolti a chi vuol specializzarsi in queste tematiche e avere riconosciute le competenze acquisite con una certificazione internazionale, dopo aver superato l’esame di applicatore; ai rappresentanti sindacali, che vogliono strumenti per comprendere il linguaggio degli specialisti, e ottenere la certificazione di Auditor sindacale; agli studenti universitari, che vogliono intraprendere una carriera e possono arricchire il loro CV con la qualifica di applicatore.

Corsi base

Corsi specialistici fondamentali

Corsi specialistici complementari


Praticantato
La teoria, innanzitutto, ma poi deve seguire la pratica, che verifichi sul campo le competenze acquisite. Ed è proprio questa necessità che il praticantato intende soddisfare; il praticantato, svolto sotto la supervisione di un coach (sia istruttore che Applicatore Patentato nella stessa azienda dove si svolge la pratica) può essere di due tipi:

  • Operativo (per patenti di Applicatore): esecuzione controllata delle prime analisi sul campo, con una durata minima di 5 giorni. 
  • Didattico (per patenti di istruttore): conduzione di un corso completo della tecnica in questione; la durata è quella del corso completo. 

Il praticantato non è incluso nei corsi pubblici ma deve essere richiesto da ciascuna azienda come intervento personalizzato nei propri reparti. Esso, infatti, può essere svolto solamente nel contesto operativo in cui il candidato opera.

   x

La sorpresa auto - BellaFactory Focus N.7

Una radiografia del settore automotive articolata in industria, lavoro, innovazione ed export

Scopri di più