N.7 BellaFactory Focus

01 dicembre 2017

Tema del settimo numero: LA SORPRESA AUTO - LA FABBRICA 4.0 AUMENTA LA QUOTA DI LAVORO NEI PRODOTTI 

Ovvero: l’automotive sta trainando la ripresa italiana: il fatturato sale del 17% e l’occupazione torna oltre quota 170.000 unità. In questo numero ne presentiamo una radiografia articolata su quattro direttrici: industria, lavoro, innovazione, export. E approfondiamo i temi di un comparto alla vigilia di un rivolgimento epocale.

Con una prima grossa novità: nella fabbrica d’auto 4.0 la quota di lavoro presente in ogni vettura aumenta. Leggere per credere. 

A questo numero hanno collaborato Marco Baldi, responsabile Area Economia e Territorio, CENSIS; Giuseppe Della Rocca, docente Associato di Sociologia Industriale, Università della Calabria; Luciano Pero, docente di Organizzazione del lavoro, MIP - Politecnico di Milano; Diodato Pirone, giornalista, Il Messaggero; Andrea Signoretti, ricercatore di Sociologia Economica, Università di Trento; Stefania Spaziani, collaboratrice Centro Studi di Fondazione Ergo.

Cos'è il periodico BellaFactory Focus?

BellaFactory Focus, il periodico trimestrale realizzato dal Centro Studi della Fondazione Ergo.

Una pubblicazione di analisi ed approfondimento per il manufacturing italiano.
Il goal del BellaFactory Focus è quello di riportare la fabbrica al centro della nostra politica economica e del nostro sistema universitario: vogliamo un Paese di Belle Fabbriche. L’idea di Bella Fabbrica non guarda al lato estetico ed architettonico, ma ad un nuovo modello di fabbrica inteso come posto sicuro, pulito, coinvolgente e in cui lavorare bene, tale da porre le risorse umane al centro del processo produttivo. Un nuovo concetto che vorremmo si diffondesse in tutto il Paese, dove quelli che oggi sono casi di eccellenza diventino la normalità del tessuto industriale italiano.            

Cosa troverete?

Attualità, dati e approfondimenti scientifici e culturali. In particolare, abbiamo voluto fare un po' di chiarezza pensando agli imprenditori che si trovano di fronte ad una sfida e ad un nuovo percorso da intraprendere, cercando di dare non solo una visione esclusiva, tecnica ed ingegneristica di chi ha esperienza quotidiana nelle aziende ma anche un suggerimento per iniziare subito ad attivarsi per il cambiamento.




Per ricevere il periodico scrivere una mail a centrostudi@ergo-mtm.it

N.6 BellaFactory Focus | 30 giugno 2017


N.5 BellaFactory Focus | 31 marzo 2017


N.4 BellaFactory Focus | 16 novembre 2016


N.3 BellaFactory Focus | 30 giugno 2016


N.2 BellaFactory Focus | 05 aprile 2016


N.1 BellaFactory Focus | 24 novembre 2015


   x

La sorpresa auto - BellaFactory Focus N.7

Una radiografia del settore automotive articolata in industria, lavoro, innovazione ed export

Scopri di più