Il Centro studi

Attualità, dati e approfondimenti scientifici e culturali

Il Centro Studi svolge, nel quadro degli obiettivi della Fondazione Ergo, un’attività scientifica autonoma e sistematica di indagine, analisi e ricerca su argomenti di carattere economico-industriale, organizzativo, ergonomico e tecnico.

Il ruolo del Centro Studi è quello di delineare e sviluppare le linee dell’attività culturale della Fondazione oltre che consentire una maggior conoscenza, diffusione e interpretazione dei fenomeni generali del mondo dell’industria italiana.

 

Cosa ci contraddistingue?

Crediamo nel manifatturiero italiano, amiamo la "fabbrica" e siamo convinti che la nostra economia non possa prescindere da essa. Abbiamo uno spirito ottimista, positivo, propositivo e così anche le nostre ricerche vogliono essere uno stimolo e un punto di riferimento che analizza i fenomeni che interessano il mondo del lavoro per fornire soluzioni pratiche ed efficaci. Siamo convinti che l’Italia non solo ce la possa fare, ma che possa diventare protagonista di un nuovo rinascimento industriale, in cui l’innovazione tecnologica ed organizzativa sarà il fattore chiave di successo.

Il filo conduttore che guiderà le indagini è la nostra idea di produttività dal basso.

La Produttività dal basso, la Buona Produttività, quella che è generata dalle idee della collettività e raggiunta attraverso lo sforzo coordinato di tutti i livelli, senza distinzioni di colore di colletto.

 

Le aree di indagine

Gli ambiti di indagine e di attività della Fondazione e del suo Centro studi sono i seguenti:

• DINAMICA DELLA PRODUTTIVITÀ

• MODELLI ORGANIZZATIVI

• ERGONOMIA, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

• CONTRATTI E RELAZIONI SINDACALI

• ANALISI SETTORIALI

• MODELLI OPERATIVI

   x

Rinnova la tua patente con il contest "Il Lavoro in Fabbrica"

Vuoi accumulare CRP per rinnovare la tua patente?

Partecipa al nostro contest "Il Lavoro in Fabbrica"!

Scopri di più