EAWS DIGITAL

LA SEMPLIFICAZIONE NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Il sistema EAWS (Ergonomic Assessment Worksheet ) è un metodo di screening del rischio ergonomico, sviluppato dalla collaborazione tra la Fondazione ERGO- MTM Italia e l’Institut für Arbeitswissenschaft della TU (Technische Universität) di Darmstadt. Utilizzabile anche con metodo “carta e penna” per screening rapidi della situazione di carico biomeccanico, EAWS è stato ulteriormente sviluppato da attori dell’ industria e della ricerca, con l’ obiettivo di ottenere procedure di analisi molto più rapide ed affidabili. Ad oggi è utilizzato principalmente nei settori dell’auto, del bianco e di quello elettromeccanico.

Il sistema supporta gli utilizzatori nel calcolo del carico biomeccanico, nella valutazione del rischio associato e nello sviluppo di soluzioni per il miglioramento dell’ergonomia del posto di lavoro – dalla pianificazione e progettazione fino alla produzione vera e propria.

EAWS Digital è stato concepito per l’utilizzo rapido di questa metodologia. Sviluppato con i più recenti strumenti di programmazione, permette di raccogliere in maniera facile ed intuitiva i dati necessari al sistema e svolgere il calcolo dell’indice EAWS.

EAWS Digital è fornito sia come software sé stante che come add-on integrato in altri applicativi. EAWS Digital non richiede né l’installazione di TiCon né la conoscenza dei sistemi MTM, i tempi delle singole attività possono essere determinati anche in altro modo.

Per gli utenti TiCon il calcolo ergonomico è possibile tramite il modulo dedicato MTMErgonomics.